jeudi 13 décembre 2012

L'illusione di Dio e L'illusione di Sé nel Buddismo


Marx ha detto che la religione è l'oppio, Dawkins ("L'illusione di Dio (TGD)") ha affermato che Dio è un'illusione. Il dibattito sulla TGD è stato molto acceso, per farvi un'idea, leggete The Huffington Post per una sintesi della posizione di Dawkins 'e circa 580 commenti che attraversano 24 pagine.

La maggior parte delle discussioni sono legati al cristianesimo, per quanto riguarda il Buddismo?

Il Buddismo è considerato panteistica e, talvolta, agnostico, quindi lo scontro con Dawkins non dovrebbe essere il più forte.

La prima cosa da notare, tuttavia, è che ci sono molte scuole di Buddismo, con opinioni molto diverse su di Lui..

Theravada (o dottrina degli anziani) è sicuramente agnostico, e si rifiuta di entrare in argomenti intellettuali circa le cose non qui e ora. Essa si concentra sulla purificazione della mente, che, se raggiunto, potrebbe fornire risposte alle domande difficili. Discutere ora quando le nostre menti sono piene di virus mente è futile.

Si racconta che il Buddha storico, una persona normale, ha detto che può solo indicare la strada, ognuno deve percorrere la propria strada.

Questo è diverso da Stephen Jay Gould 'NOMA' - 'magisteri non sovrapponibili'. Gould ha sostenuto che la religione non è mai la scienza e la vera entrano in conflitto, perché esistono in dimensioni completamente separati del discorso.

Altre scuole del buddismo credono in certi Dei e Dee, come bodhisattva, i quali hanno promesso di aiutare tutti gli esseri senzienti di essere liberato. Boddhisattva Tali sono adorati per i loro superpoteri. Queste scuole sarebbero ai ferri corti con Dawkins.

Altre scuole credono in Buddha-natura, o in Sunyata (Vuoto), che è una sorta di panteismo, simile a quello che Spinoza e Einstein credeva.

"Il buddismo ha le caratteristiche di quello che ci si aspetterebbe in una religione cosmica per il futuro: si trascende un Dio personale, evita dogmi e della teologia, ma copre sia il naturale e lo spirituale, e si basa su un senso religioso che aspira dall'esperienza di tutte le cose, naturali e spirituali, come unità significativa ". Albert Einstein

Il Buddhismo è un meme?

Proseguendo a Dawkins precedente lavoro "The Selfish Gene", dove ha introdotto il termine meme come un'unità di trasmissione culturale, si può chiedere se il buddhismo è un meme. Dawkins ha detto che le religioni o le pratiche religiose e rituali sono complessi di memi o memplexes. Alcuni dei rituali buddisti sono sicuramente i memi, ma è interessante sentire Susan Blackmore, l'autore di "The Machine Meme" sulla meditazione:

"Se un sistema di meditazione come il Buddismo è un meme, allora è in realtà una molto particolare -. Un meme-clearing meme"

La meditazione è uno strumento per essere consapevoli dei virus nella nostra mente, comprese le religioni.

Il delirio di auto, infine, il principio centrale del buddismo è la non auto dottrina: no auto, no anima, reincarnazione. Riguarda l'illusione Sé come un problema molto serio che The God Delusion. Mi chiedo se Dawkins considererebbero sé come una delusione.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire